SCUOLA SECONDARIA

Occhieppo Inferiore

TOUR VIRTUALE

https://www.thinglink.com/video/1523702674971688962 

 

SLIDE  OPEN DAY

PPT scuola secondaria O.I.

 

PPT scuola secondaria presentazione generale

CODICE MECCANOGRAFICO

BIMM809011

REFERENTI DI SEDE

Luisa Nuccio

INDIRIZZO

Via  Roma n. 7

CONTATTI

 015 259.50.67

   

 

METODOLOGIE

Oltre alle lezioni tradizionali in aula e in presenza, si procede a:

° Rafforzamento di scelte metodologico-didattiche che privilegino la realizzazione di un curricolo per competenze, l’apprendimento attivo e cooperativo, il problem-solving, la didattica laboratoriale, l’utilizzo di tecnologie digitali e della LIM;

° Realizzazione di progetti di didattica orientativa in senso verticale miranti ad una riorganizzazione dei tempi di insegnamento e alla costruzione di un positivo e fattivo clima relazionale di apprendimento, anche con interventi di esperti;

° Utilizzo della  tecnologia e dell’informatica in modo trasversale con la realizzazione di una didattica laboratoriale in cui gli alunni assumano un ruolo attivo e svolgano attività in una postazione di lavoro individuale (laboratorio linguistico e/o informatico) o di gruppo (laboratorio tecnico). Molte delle caratteristiche che riguardano una disciplina “tecnica” e che si possono sviluppare all’interno di un laboratorio, possono essere attivate anche per le materie “teoriche”. E’ richiesto infatti un esercizio integrato di abilità operative e cognitive e l’utilizzo di conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche.  Ne è un esempio, soprattutto in quest’ultimo periodo, la classe rovesciata (flipped classroom), che ha permesso agli alunni uno studio personale e un’esposizione orale in presenza del docente;

° Creazione di percorsi multidisciplinari attraverso l’utilizzo dei Compiti di realtà, rivolti anche e in particolare a quegli alunni con difficoltà nell’esposizione orale non guidata e nella visione di insieme o con bisogni educativi speciali, non ultime le alunne iscritte al percorso LaPIS;

° Ideazione di Unità didattiche di apprendimento al fine di coinvolgere tutte le materie , anche attraverso gli interventi di esperti esterni, per il raggiungimento di obiettivi comuni e di competenze trasversali, interessando gli alunni e stimolandoli.

 

 

 

Categorie
Ultimi articoli pubblicati